Oggi una importante riunione dei referenti migrante Siena presso centro commerciale piazza Siena
Sono presenti una parte dei referenti di migrantes siena.
November202013
November192013
Il tribunale di Milano accoglie il ricorso, anche il bando 2013 è “discriminatorio”. Ragazzi e ragazze non italiani avranno almeno dieci giorni per presentare le candidature. “Chiamati alla solidarietà sociale tutti coloro che vivono in Italia”
Roma – 19 November 2013 – Il Servizio Civile va aperto anche ai ragazzi stranieri che vivono in Italia. Nei prossimi giorni bisognerà dare loro la possibilità di presentare le domande.
È arrivata stamattina, a tempo di record, la decisione del tribunale di Milano sul ricorso contro l’ultimo bando del servizio civile presentato da quattro figli di immigrati, dall’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione e da Avvocati per Niente Onlus. Hanno vinto loro: il giudice Fabrizio Scarzella ha dichiarato “discriminatorio” il bando “nella parte in cui richiede il requisito della cittadinanza italiana”.
Le conseguenze? All’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile viene ordinato di “cessare il comportamento discriminatorio”, di modificare il bando “consentendo l’accesso anche agli stranieri soggiornanti regolarmente in Italia” e di “fissare un termine non inferiore a 10 Tage "auf" Einreichen weitere Anträge auf Zulassung ".
November192013
Importante incontro con lo scrittore Carmine Abate che vince nel 2012 la 50° edizione del premio Campiello con il Romanzo La Collina del Vento.
Adriana Almeida Di Nardo è presente all’interessante incontro dove lo scrittore racconta anche della sua vita da migrante.
Nella foto da destra: Carmine Abate, Alessandro Pinciani vicepresidente Provincia di Siena e Adriana Almeida di Nardo Presidente Migrantes Siena.
November172013