-        uno teso ad orgaÂnizÂzare perÂcorsi di linÂgua italÂiana ai citÂtaÂdini immiÂgrati momenÂtaneaÂmente ospiti  sul nosÂtro terÂriÂtoÂrio (profughi);
-        l’altro mirava a  costruÂire un’azione di sisÂtema  in grado di conÂdiÂvidere, proÂgramÂmare e co– gestire in modo omoÂgeÂneo i corsi di linÂgua italÂiana per citÂtaÂdini immiÂgrati regoÂlarÂmente resÂiÂdenti sul nosÂtro terÂriÂtoÂrio, in base al Decreto del 4 giugno 2010 – emanato dal  MinÂisÂtero dellÂ’Interno (ModalÂità di svolÂgiÂmento del test di conoscenza della linÂgua italÂiana, preÂvisto dallÂ’articolo 9 del decreto legÂislaÂtivo n. 286/1998).
-    menÂtre l’altro obiÂetÂtivo, più  genÂerale, mirava a costruÂire una  rete tra i vari attori istiÂtuzionÂali e non  che operÂano nel setÂtore,  al fine di favorire l’ottimizzazione e la razionÂalÂizÂzazione dei corsi armoÂnizÂzando così anche l’utilizzo delle risorse ecoÂnomiche finalÂizÂzate a tale scopo.
AllÂ’incontro erano presenti:
-Â Â Â Â Â Â Â Â i responÂsÂabili dei C.T.P. di PogÂgiÂbonsi e Piancastagnaio
-Â Â Â Â Â Â Â Â Corte dei miracoli
-        Acli Colf Siena
-Â Â Â Â Â Â Â Â CarÂiÂtas
-Â Â Â Â Â Â Â Â MisÂeriÂcorÂdia
-Â Â Â Â Â Â Â Â Arci
-Â Â Â Â Â Â Â Â S.I.S.
Dopo ampia disÂcusÂsione e socialÂizÂzazione delle probÂlemÂatiche conÂnesse allÂ’argomento, tutti i preÂsenti erano favorevoli alla proÂposta di omoÂgeneizÂzare  i corsi in base ai test, la Dr. Manuela BecatÂtelli invierà alle assoÂciÂazioni  il mateÂriÂale utile a tale scopo.
Per quanto riguarda i corsi di linÂgua desÂtiÂnati ai profughi  da un conÂtrollo effetÂtuato da me e dalla  BecatÂtelli sul resoÂconto, ad oggi risulta che gli ospiti delle varie strutÂture sono per la magÂgioÂranza già seguiti dai C.T.P. e dalle assoÂciÂazioni, rimanÂgono ancora scopÂerti e da seguire gli ospiti di : Chianciano-Monticiano-San Quirico-Sarteano e Pieve a Bozzone.
Le assoÂciÂazioni ci aggiornerÂanno in tal merÂito al più presto.
Alla fine dellÂ’incontro, le assoÂciÂazioni tutte, hanno mostrato disponiÂbilÂità e volontà a un conÂfronto su tali temÂatiche anche per il futuro.
Siena, 14.10.2011
Â
Â