Le adesioni. Ad oggi, giovedì 25 agosto, il comitato senese, composto da Arci, Acli, Caritas, Cgil, Libera e La Feltrinelli, conta su 4 adesioni di soggetti collettivi — Generazione Democratica provinciale; Partito Democratico provinciale; Sinistra Ecologia e Libertà provinciale e Partito Democratico di Asciano — e su 30 adesioni individuali: Adriana Almeida De Nardo; Fiorenza Anatrini; Manlio Beligni; Gabriele Berni; Fausto Bertoncini; Simone Bezzini; Andrea Biagianti; Paolo Brogioni; Alessandro Cannamela; Franco Ceccuzzi; Susanna Cenni; Lucia Coccheri; Anna Ferretti; Andrea Ferrini; Andrea Francini; Luciano Gosi; Niccolò Guicciardini; Fiorino Pietro Iantorno; Antonio Loia; Daniele Magrini; Elisa Meloni; Michele Menchiari; Simonetta Pellegrini; Roberto Pianigiani; Rosanna Pugnalini; Giulia Raffaelli; Gabriele Rizzo; Claudia Rumachella; Marco Spinelli e Laura Vigni.
Le iniziative. La campagna prevede una serie di iniziative di sensibilizzazione sul tema e nei primi giorni di settembre inizierà una raccolta di firme a sostegno di due leggi di iniziativa popolare: la prima per chiedere la riforma dell’attuale normativa sulla cittadinanza, riconoscendo il principio dello jus soli, il diritto di essere cittadini del nostro Paese sulla base del luogo in cui si nasce e non della discendenza di sangue. La seconda proposta di legge, già avanzata dall’Anci, riguarda il diritto di voto degli stranieri alle elezioni amministrative, da riconoscere a chi risiede in Italia da almeno 5 anni, applicando il principio del suffragio universale a livello territoriale, che può essere uno strumento di responsabilità sociale e politica, oltre che di coinvolgimento attivo nelle scelte di una comunità di cui si fa parte.
L’appello. I promotori della campagna fanno appello a istituzioni, forze politiche e sociali, mondo del lavoro e della cultura e a tutti coloro che vivono in Italia per costruire un futuro di convivenza, giustizia e uguaglianza, ad aderire al Comitato. Il Comitato senese ringrazia fin da ora tutti coloro — cittadini, associazioni, rappresentanti politici e istituzionali — che vorranno sostenere le iniziative, affinché ogni individuo che nasce e vive nel nostro Paese possa essere, a tutti gli effetti, un cittadino italiano.
Per informazioni e adesioni. Il Comitato senese della campagna “L’Italia sono anch’io” ha sede presso l’Arci provinciale di Siena, in Strada Massetana Romana, 18 ed è possibile contattarlo telefonando al numero 0577–271540 oppure inviando un’e-mail all’indirizzo litaliasonoanchio.siena@gmail.com.