--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

22/ 12/ 2024 ------ 14:35

 

December 2024
M T W T F S S
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

siti web preferiti

LE ACLI E L’INTERMEDIAZIONE DOMANDA-OFFERTA DI LAVORO VENERDÌ, 09 DICEMBRE 2011 17:01

    di Mau­r­izio Drezzadore

    Il Patronato Acli ha ottenuto nel mese di novem­bre l’autorizzazione a svol­gere l’attività di inter­me­di­azione di man­od­opera. Tutto il sis­tema Acli è chiam­ato a fare fil­iera, sup­por­t­ando ed inte­grando l’attività del Patronato con la for­mazione pro­fes­sion­ale (Enaip) e con i servizi ammin­is­tra­tivi (Caf), e val­oriz­zando l’esperienza delle Acli colf, di Acli terra, dei Punto famiglia e degli Osser­va­tori sul wel­fare. Si tratta di una grande oppor­tu­nità da cogliere per tute­lare e  rap­p­re­sen­tanza le cat­e­gorie più deboli del mer­cato del lavoro.

    Il min­is­tero del Lavoro ha autor­iz­zato il Patronato a svol­gere l’attività di inter­me­di­azione di man­od­opera su tutto il ter­ri­to­rio nazionale. È quindi pos­si­bile alle Acli, a tutti i liv­elli ter­ri­to­ri­ali, dar vita al servizio di incon­tro domanda-offerta.Con il col­le­gato lavoro (legge n. 183 del 4 novem­bre 2010) viene adot­tata una misura che mira a ren­dere più traspar­ente il mer­cato del lavoro, con­sen­tendo alle realtà sociali di diventare attori attivi in tutta quella gamma di servizi che qual­i­f­i­cano un sis­tema effi­ciente di collocamento.Da vent’anni di riforma in riforma si è cer­cato in Italia di inno­vare in un set­tore nel quale hanno pre­dom­i­nato incrostazioni e dis­servizi. Basti pen­sare che fino al 1997 ci siamo tenuti gli uffici di col­lo­ca­mento statale e le liste obbli­ga­to­rie per la selezione delle assun­zioni, quando invece il mer­cato aveva già smesso da decenni di allinearsi a questa assurda nor­ma­tiva. Ma trasferita la com­pe­tenza alle Regioni e alle Province, con l’avvio dei Cen­tri ter­ri­to­ri­ali, le cose non sono sig­ni­fica­ti­va­mente cam­bi­ate. Ancor oggi l’intermediazione fatta dagli uffici pub­blici inter­cetta meno del cinque per cento degli avvii al lavoro ed il resto in larga misura non passa nem­meno per le agen­zie com­mer­ciali pri­vate: il più dif­fuso col­lo­ca­mento è il “fai da te”. Quest’ultimo se può essere utile per far aguz­zare l’ingegno resta del tutto dan­noso per la sua carat­ter­is­tica di improvvisazione e approssi­mazione e finisce con aumentare le dis­ug­uaglianze, essendo chiaro che chi dispone di migliori reti relazion­ali avrà più chance di suc­cesso nella scelta del pro­prio lavoro.La gran parte delle assun­zioni in Italia viene quindi fatta senza l’accompagnamento di servizi adeguati e senza la piene con­sapev­olezza da parte delle aziende di chi vera­mente stanno per assumere e dei lavo­ra­tori su che cosa sarà il loro futuro lavoro. Abbi­amo di che poterci effet­ti­va­mente lamentare.

    Si tratta per le Acli di cogliere una grande oppor­tu­nità nell’andare a svol­gere quel antico e nuovo mestiere di tutela e di rap­p­re­sen­tanza del mondo del lavoro ed in par­ti­co­lare di quelle cat­e­gorie del mer­cato più deboli e senza voce. Non si tratta solo di met­tere in campo nuovi servizi, ma anche e sopratutto di dar vita ad un modo inno­v­a­tivo di con­cepire la nos­tra vic­i­nanza ai dis­oc­cu­pati ed in par­ti­co­lare ai gio­vani ed agli immigrati.

    Per questo tutto il sis­tema Acli è chiam­ato a fare fil­iera, sup­por­t­ando ed inte­grando l’attività di inter­me­di­azione svolta dal Patronato con la for­mazione pro­fes­sion­ale e con i servizi ammin­is­tra­tivi, che sono intrin­se­ca­mente col­le­gati a questa gamma di attiv­ità. È inoltre chiam­ato a val­oriz­zare la pre­senza asso­cia­tiva delle Acli colf, che rap­p­re­sen­tano il nos­tro prin­ci­pale stru­mento asso­cia­tivo riv­olto all’immigrazione, le Acli terra e tutte le molteplici espe­rienze asso­cia­tive che si sono svilup­pate in questi anni a par­tire dai Punto famiglia e dagli Osser­va­tori sul welfare.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----