Il 28 febÂbraio 2012
Ă© stato conÂvoÂcato il tavolo perÂmaÂnente per le politiche migraÂtoÂrie presso l’Amministrazione ProvinÂciale –Piazza Duomo, sala dell’Aurora.
ArgoÂmento all’ordine del giorno:
–proÂposte conÂcrete di azioni da proÂgramÂmare sull’integrazione dei migranti attraÂverso un perÂcorso conÂdiÂviso, in preÂviÂsione del conÂvegno “le sfide locali per l’integrazione” che si terrĂ a Siena in data 15 marzo 2012.
AdriÂana Almeida Di Nardo è preÂsente e pone all’attenzione dei conÂvenuti, quale iniziaÂtiva per lei priÂmaria, l’attivitĂ che giĂ da tempo proÂmuove, anche quale ResponÂsÂabile provinÂciale Acli Colf Siena, un progÂetto reale di avvio al lavoro. Tutto ha inizio nel febÂbraio 2011 quando avvia, insieme al responÂsÂabile progÂetti Luigi De GreÂgoÂrio, con la colÂlabÂoÂrazione di mostroÂgiÂraÂsole “coop il giraÂsole” e l’associazione arteÂsaman di Roma, il progÂetto Akwaba “colÂori e suoni per una nuova coscienza interÂculÂturÂale”.“AKWABA!” è un parÂtiÂcoÂlare progÂetto che ha forti potenÂzialÂitĂ di comuÂniÂcazione e di coinÂvolÂgiÂmento delle numerose comuÂnitĂ ed etnie che insistono sul terÂriÂtoÂrio. Questo tipo di approcÂcio è fonÂdaÂmenÂtale al fine di porre in essere iniziaÂtive conÂcrete come quelle dei corsi di avvio al lavoro e il giĂ avviÂato corso di linÂgua italÂiana per stranieri.
Il progÂetto che è giĂ in in fase di iscrizione ai corsi “progÂetto corsi di avvio al lavoro”, che è stato posÂsiÂbile portare avanti anche graÂzie alla colÂlabÂoÂrazione con strutÂture azienÂdali che forÂniscono le proÂfesÂsionÂalÂitĂ atte a dare un avvio al lavoro conÂcreto e non solo teorico.
I corsi attualÂmente in avvio sono:
–corso di cucito ed eleÂmenti di moda
–corso di assemÂblaÂtore riparaÂtore comÂputer e assisÂtenza software
–corso di impiantista eletÂtrico per impianti eletÂtrici civili
–corso di grafica e introÂduzione al web
AdriÂana Almeida Di Nardo, in questo modo, porta avanti il suo fare inteÂgrazione e interÂazione, ponendo al primo posto le perÂsone , al fine di porle in una conÂdizione di “pari livÂello” con tutti.
Â