Festa delle culture svoltasi nel Comune di Poggibonsi
nelle foto: Colombia Bolivia e Romania,tutti insieme, bandao con brasile
In programma c’erano una serie di iniziative per celebrare gli “Incontri di culture”:
Presso la sala polivalente la Ginestra sono allestite quattro esposizioni: la mostra dei libri di Pinocchio in tutte le lingue del mondo (curata da Mauro Minghi), la mostra fotografica sulla Romania, la mostra sugli immigrati a Siena, INTERVISTE E FOTO DI ADRIANA ALMEIDA DI NARDO LA COORDINATRICE DELLA MIGRANTES E RESPONSABILE DELLE ACLI COLF PROVINCIALE DI SIENA e una esposizione con i quadri di Patrizio De Magistris e Eanuela de Gregorio.
Ad introdurre i vari momenti Simonetta Pellegrini e Filomena Convertito con interventi dell’onorevole Susanna Cenni, di Manuela Becattelli, dirigente scolastico del Centro istruzione Adulti (CTP Poggibonsi), Nicola Nasca, direttore del Consorzio Sociale Arsi Coop di Siena. Denisa Mariana Grapa (associazione rumena) presenta il libro “Il viaggio di Bucuria” di Sonia Savioli e El Hadji Malick Samb presenta il suo libro ‘Il destino di un clandestino”. Durante l’incontro le comunità straniere leggono Pinocchio e riceveranno dalle autorità l’attestato di merito. Alle 17 in Piazza Nagy giochi per bambini, a cura dell’associazione Traparentesi.
Dalle 18 momento di musica e balli da tutto il mondo aperto dai Bandao e proseguito con le esibizioni di Bolivia, Perù, Senegal, Romania, Brasile, Marocco, Filippine, Ucraina, Nigeria e Colombia.
La Festa delle Culture è nata dal tavolo provinciale dell’immigrazione ed è stata realizzata con la partecipazione di tutte le comunità straniere della provincia di Siena, tramite associazioni di Brasile, Perù. Bolivia, Colombia, Romania, Marocco, Senegal, Ucraina, Filippine, Madagascar, Nigeria.
All’evento hanno inoltre collaborato molteplici associazioni del territorio: l’associazione culturale la Ginestra, il Centro Insieme, la Misericordia di Poggibonsi, la Pubblica Assistenza di Poggibonsi, la Caritas di Siena e di Poggibonsi, l’associazione Migrantes Arcidiocesi, l’Arci di Siena e di Poggibonsi, la Consulta del volontariato di Siena, l’associazione Traparentesi, l’Università dell’Età Libera, il Centro territoriale permanente, l’associazione Via Maestra, Unicoop Firenze sezione Poggibonsi e Acli Colf Siena.