--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

22/ 12/ 2024 ------ 04:31

 

December 2024
M T W T F S S
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

siti web preferiti

Presentato a Siena il Dossier statistico immigrazione 2011 di Caritas/Migrantes

     

    L’IMMIGRAZIONE STRANIERA: NUMERI E PROSPETTIVE

    Pre­sen­tato a Siena il Dossier sta­tis­tico immi­grazione 2011 di Caritas/Migrantes

    L'immigrazione straniera: numeri e prospettiveDi Alessan­dra SiottoSIENA. In Italia gli stranieri res­i­denti nel 2010 erano oltre 4 mil­ioni, ma nello stesso anno ben 500mila per­sone hanno perso il diritto al sog­giorno nel nos­tro paese, sec­ondo le recenti norme introdotte.

    Questo è uno dei dati con­tenuti nel Dossier sta­tis­tico immi­grazione 2011 curato da Caritas/Migrantes, che è stato pre­sen­tato ieri pomerig­gio (17 novem­bre) a Siena presso l’Aula magna della facoltà di Scienze politiche. L’incontro si è aperto con i saluti isti­tuzion­ali di Gio­vanni Tondo, pres­i­dente della Car­i­tas Dioce­sana di Siena, Anto­nio Buon­cris­tiani, arcivescovo di Siena, Anna Fer­retti, asses­sore Comune di Siena, Polo Fab­brini della Fon­dazione MPS E Luca Verzichelli, pre­side Facoltà di Scienze politiche. Al ter­mine dei saluti è stato pre­sen­tato un video rias­sun­tivo con i dati del dossier, real­iz­zato da RaiNews e a seguire sono inter­venuti: Renato Mari­naro, redazione cen­trale Dossier immi­grazione, Fed­erico Russo, redazione regionale toscana Dossier immi­grazione e Fabio Berti, docente di Soci­olo­gia delle migrazioni.

    I NUMERI. I migranti nel mondo sono 214 mil­ioni e dell’ultimo decen­nio hanno las­ci­ato il pro­prio paese 6 mil­ioni di per­sone ogni anno. Nei paesi dell’Unione Euro­pea i res­i­denti stranieri sono 32milioni e 500mila. Rispetto al 2009, i migranti in Italia nel 2010 sono aumen­tati di 335mila unità, in seguito al decreto flussi, ai ricon­giung­i­menti famil­iari, alla rego­lar­iz­zazione di alcuni stranieri.

    I rifu­giati nel mondo sono 15milioni e 400mila e nel 2010 sono state pre­sen­tate 850mila richi­este di asilo politico, di cui 10mila in Italia. Per quanto riguarda gli sbarchi, in Sicilia nel 2011 sono arrivate 50mila persone.

    Nei paesi dell’Unione Euro­pea i nati all’estero sono 47 mil­ioni, men­tre in Italia i minori stranieri sono un mil­ione, di cui 600mila nati nel nos­tro Paese. Ogni 7 nuovi nati in Italia, uno è straniero e nel nos­tro paese i mat­ri­moni misti sono 20mila.

    LA TOSCANA. Gli stranieri res­i­denti nella nos­tra Regione sono quasi 400mila, pari al 10,6% della popo­lazione e oltre la metà sono donne. Un nuovo nato ogni 4 ha madre straniera e in Toscana nel 2010 gli alunni stranieri erano 56280 (il 5,6% in più rispetto al 2009) ed il 41,4% di questi è nato in Italia.

    Se con­sid­e­ri­amo gli stranieri extra­co­mu­ni­tari, 124.320 hanno un per­me­sso per motivi famil­iari, men­tre 124.502 lo hanno per motivi di lavoro. Il 37,5% degli extra­co­mu­ni­tari in Toscana ha un titolo di sog­giorno inde­ter­mi­nato, il che sig­nifica che nella Regione si delinea un tipo di immi­grazione sta­bile, famil­iare, di lungo periodo.

    Dal punto di vista eco­nom­ico, nel 2010 in Toscana sono andati persi 16mila posti di lavoro, men­tre il PIL, dopo due anni di segno neg­a­tivo, è tor­nato a crescere (+1,3%). I lavo­ra­tori stranieri assi­cu­rati in Toscana nel 2010 erano oltre 210mila, dato sostanzial­mente sta­bile rispetto a quello del 2009, men­tre fino al 2007 i lavo­ra­tori stranieri in Toscana cresce­vano di 15mila unità ogni anno.

    Le rimesse degli stranieri, invece, si sono ridotte nell’ultimo anno della metà.

    LA PROVINCIA DI SIENA. In provin­cia di Siena i res­i­denti stranieri nel 2010 ammon­ta­vano quasi a 30mila, pari al 10,9% del totale della popo­lazione res­i­dente. L’aumento rispetto al 2009 è stato del 6%, dato infe­ri­ore rispetto agli anni prece­denti. Nel 2010 circa 450 per­sone nel ter­ri­to­rio provin­ciale hanno acquisito la cit­tad­i­nanza italiana.

    Il 17,2% dei lavo­ra­tori assi­cu­rati in provin­cia di Siena sono stranieri, con un aumento sia rispetto al 2008 (16,3%) che al 2009 (16,7%). Gli stranieri tito­lari di un impresa sono 1333, di cui 189 sono donne.

    I minori stranieri res­i­denti sono circa 6mila e nelle scuole della provin­cia, il 36,6% degli alunni è straniero.

    LE PROSPETTIVE. “Il cit­tadino straniero – recita il video di RaiNews — va sostenuto nell’ottica delle pari oppor­tu­nità: l’immigrato non è tute­lato se dopo 6 mesi senza un lavoro perde il diritto al sog­giorno e viene espulso”.

    Mari­naro ha spie­gato come gli immi­grati rap­p­re­sentino una enorme risorsa eco­nom­ica per il nos­tro Paese, così come per tutto l’occidente. “L’Organizzazione Inter­nazionale per le Migrazioni prevede – ha affer­mato Mari­naro — che nei prossimi anni ci sia un cam­bi­a­mento dei flussi migra­tori: non più dal sud al nord, ma dal sud al sud del mondo, con paesi come il Mes­sico, il Golfo Per­sico, la Thai­lan­dia, il Sudafrica e la Cina che diven­ter­anno nuove mete di des­ti­nazione dei migranti”. “Se non attuer­emo diverse politiche di accoglienza – ha pros­e­guito – ci tro­ver­emo a dover pre­gare questi migranti di venire da noi per far man­tenere il PIL. L’OIM, infatti, stima che in Italia ser­vano 300mila migranti in più ogni anno per far crescere il PIL, data la dimin­uzione sia in Italia che in Europa della forza lavoro, cioè il numero delle per­sone che può lavo­rare. Tut­tavia il nos­tro Min­is­tero sta­bilisce che ogni anno la quota dei lavo­ra­tori nec­es­sari sia solo di 100mila unità”.

    L’IMPEGNO DELLE ISTITUZIONI. L’assessore Fer­retti ha annun­ci­ato che “il Comune e la Provin­cia di Siena stanno lavo­rando per la cos­ti­tuzione di un tavolo inter­is­ti­tuzionale misto che veda coin­volti: le isti­tuzioni, le asso­ci­azioni dei migranti, il mondo del volon­tari­ato, i datori di lavoro e tutti i soggetti che a vario titolo si occu­pano di immi­grazione e degli stranieri”. “C’è una delib­era della Provin­cia – ha aggiunto Fer­retti — che isti­tu­isce questo tavolo misto e plu­rale, con lo scopo di lavo­rare insieme per favorire l’integrazione e attuare politiche effi­caci per gli stranieri sull’occupazione, la for­mazione e i servizi”.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----