Comunichiamo l’apertura, per noi “irregolare” , di uno sportello unico chiamato CUAA a Siena,
tale servizio che sarebbe frutto di accordo tra acli siena, consorsioarchè (centro unico acli archè)
presenta, per quanto ci riguarda, aree di illegittimità relativamente ai servizi svolti verso assistenti familiari e in parte anche a stranieri in quanto frutto di accordo con soggetto non legittimato, in questo caso Acli Siena che non può fare accordi che sono nella responsabilità di Acli Colf Proviciale di Siena, che nel caso specifico non ha dato alcun mandato ad Acli Siena.
Per chi non lo sapesse diciamo poi:
l’attività relativa a colf, badanti ecc. è per statuto gestita da Acli colf in quanto struttura professionale rivolta a tale settore.
il direttivo Provinciale Acli Colf Siena non ha alcun dipendenza da Acli Provinciale di Siena in quanto struttura di pari livello gerarchico.
Ci appare quindi molto discutibile il fatto che una struttura che dovrebbe essere di supporto alle associazioni come Acli Siena, si arroghi diritti che non ha e che non gli sono riconosciuti neanche da statuti e regolamenti nazionali, ma questo a noi non stupisce in quanto lo stesso presidente provinciale Francesco Rossi ha già operato in tal modo appropriandosi dello sportello “mondo colf” che da convezione nazionale dovrebbe essere gestito da Acli colf siena e patronato Acli.
resp. rapporti con Acli e progetti Responsabile Provinciale Acli Colf Siena
Luigi De Gregorio Adriana Almeida Di Nardo