Oggi 9 Febbraio 2013, dalle ore 10,00 alle ore 12,30 circa, negli uffici della Prefettura di Siena si è tenuto un importante incontro, l’incontro è scaturito a seguito di accordi tra Il Prefetto Dott. Renato Saccone e Adriana Almeida Di Nardo, Responsabile Provinciale Acli Colf Siena e Coordinatrice della Migrantes di Siena, e si è deciso di stabilire “un percorso comune di condivisione”.
Tale percorso, scaturito anche a seguito dell’interesse di Adriana Almeida Di Nardo che è da tempo attenta alle problematiche delle comunità straniere presenti a Siena e provincia e al reciproco scambio di interessi, conoscenze e culture e a tal fine, in diverse occasioni e in accordo con dette comunità ha organizzato diversi momenti di incontro.
L’incontro di cui parliamo ora è stato caratterizzato dalla squisita disponibilità del Prefetto di Siena
che ha discusso con tutti al fine di capire i bisogni e le necessità delle comunità presenti.
Nell’incontro, che si è dimostrato costruttivo e ricco di buoni propositi, tutti hanno avuto modo di esprimere il proprio pensiero ed in particolare hanno espresso lo stesso desiderio: disporre di uno spazio comune dove svolgere le attività aggregative e di condivisione.
Erano presenti all’incontro:
Il Prefetto Dott. Renato Saccone
la Dirigente area 2 Prefettura: Dott.ssa Maria Teresa Cattarin Franzero
I presidenti e/o responsabili delle comunità dei paesi:
Brasile, Bolivia, Colombia, Camerun, Nigeria, Romania, Filippine, Cuba.