Per i refÂerÂenÂdum al voto il 12 e 13 giugno. PubÂbliÂcati nella Gazzetta uffiÂciale i decreti presÂiÂdenÂziali che indiÂcono i refÂerÂenÂdum popolari
06 / 04 / 2011 — RiasÂsumendo, i quatÂtro queÂsiti proÂposti riguardano: la priÂvaÂtizÂzazione dell’acqua con i primi due (si vota SI se non si è d’accordo, si vota NO se si è favoreli), la proÂduzione di enerÂgia nucleare (si vota SI se non si è d’accordo, si vota NO se si è favoreli), manÂtenÂiÂmento del legitÂimo impedÂiÂmento del PresÂiÂdente del ConÂsiglio dei MinÂistri e dei MinÂistri (si vota SI se non si è d’accordo, si vota NO se si è favoreli).
Per quanto riguarda la priÂvaÂtizÂzazione dell’acqua, il primo queÂsito è di caratÂtere genÂerale: priÂvaÂtizÂzazione di servizi tradizionalÂmente gestiti dallo Stato, dalle amminÂisÂtrazioni comuÂnali, ecc… ; il secÂondo queÂsito, invece, è più speciÂfico: in pratÂica riguarda una norma che perÂmeÂtte ai priÂvati di alzare il prezzo dell’acqua in base a quanti soldi inveÂstono in tale servizio. Ad esemÂpio, se io (priÂvato) investo 100 sull’acqua che ti vendo, tu mi paghi 10 ogni volta che utiÂlizzi i servizi idrici; se io investo 200, tu mi paghi 20 (i numeri non sono reali, è solo un esemÂpio pratico per spieÂgare cosa prevede la legge).
DobÂbiÂamo solo ricorÂdare che tali provvedÂiÂmenti sono stati già approvati dal ParÂlaÂmento e quindi il SI o il NO si riferiscono alla nosÂtra volontà di annullare o meno tali norme.
Di seguito il comuÂniÂcato del MinÂisÂtero dell’Interno
PubÂbliÂcati nella Gazzetta uffiÂciale del 4 aprile 2011 i decreti presÂiÂdenÂziali che indiÂcono i refÂerÂenÂdum popoÂlari i cui comizi eletÂtorali sono conÂvoÂcati per il giorno di domenica 12 giugno 2011, con prosÂeÂcuzione delle operÂazioni di votazione nel giorno di lunedì 13 giugno 2011.
Le denomÂiÂnazioni sinÂtetiche, forÂmuÂlate dall’Ufficio cenÂtrale per il refÂerÂenÂdum cosÂtiÂtuÂito presso la Corte Suprema di CasÂsazione, in relazione a ciasÂcuno dei quatÂtro queÂsiti refÂerÂenÂdari dichiarati ammissibili:
- a) refÂerÂenÂdum popoÂlare n. 1
ModalÂità di affiÂdaÂmento e gesÂtione dei servizi pubÂblici di rilÂeÂvanza ecoÂnomÂica. Abrogazione; - b) refÂerÂenÂdum popoÂlare n. 2
DeterÂmiÂnazione della tarÂiffa del servizio idrico inteÂgrato in base all’adeguata remuÂnerÂazione del capÂiÂtale investito. Abrogazione parziale di norma; - c) refÂerÂenÂdum popoÂlare n. 3
Nuove cenÂtrali per la proÂduzione di enerÂgia nucleare. Abrogazione parziale di norme;
MODIFICATO DALLA CASSAZIONE (1° giugno 2011):
Titolo:Â Abrogazione delle nuove norme che conÂsentono la proÂduzione nel terÂriÂtoÂrio nazionale di enerÂgia eletÂtrica nucleare.
QueÂsito: Volete che siano abroÂgati i commi 1 e 8 dell’articolo 5 del dl 31/03/2011 n.34 conÂverÂtito con modÂiÂfiÂcazioni dalla legge 26/05/2011 n.75?
Comma 1: Allo scopo di acquisire ulteÂriÂori eviÂdenze sciÂenÂtiÂfiche sui paraÂmetri di sicurezza, anche in ambito comuÂniÂtario, in relazione alla localÂizÂzazione, realÂizÂzazione ed eserÂcizio nel terÂriÂtoÂrio nazionale di impianti di proÂduzione di enerÂgia eletÂtrica nucleare, per un anno dalla data di entrata in vigÂore del preÂsente decreto resta sospesa l’efficacia delle disÂpoÂsizioni degli artiÂcoli da 3 a 24, 30, comma 2, 31 e 32 del decreto legÂislaÂtivo 15 febÂbraio 2010,n.31
Comma 8: in sinÂtesi, prevede entro un anno l’adozione della StrateÂgia enerÂgetÂica nazionale (ndr). - d) refÂerÂenÂdum popoÂlare n. 4
Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in mateÂria di legitÂtimo impedÂiÂmento del PresÂiÂdente del ConÂsiglio dei MinÂistri e dei MinÂistri a comÂparÂire in udienza penale, quale risulÂtante a seguito della senÂtenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.
AggiorÂnaÂmento 1° giugno 2011:
RefÂerÂenÂdum nucleare: s’ha da fare. Lo ha deciso la Cassazione