--------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE ---- Siena ------------ >

admin

22/ 12/ 2024 ------ 14:29

 

December 2024
M T W T F S S
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

siti web preferiti

Foggia, la ‘Giornata Interetnica’ per incontrare i popoli del mondo

    Nella Villa Comu­nale pre­senti gli stand di tante comu­nità. Balli, canti, oggetti di arti­gianato e piatti tipici

    Un viag­gio intorno al mondo, alla scop­erta dei tesori dei popoli. Soprat­tutto, un viag­gio alla scop­erta degli altri, dei migranti che per un giorno hanno l’opportunità di rac­con­tarsi attra­verso danze popo­lari, piatti tipici, oggetti di arti­gianato. La sto­ria, la cul­tura e le tradizioni dei loro Paesi sono tutte lì. Scol­pite sui loro sor­risi e tra gli stand allestiti, come di con­sueto, nella Villa Comu­nale di Fog­gia. La sesta edi­zione della ‘Gior­nata Interetnica’ si è svolta domenica 15 mag­gio, pre­ce­duta dal tor­neo dei popoli di cal­cio a cinque dis­pu­tato nei giorni prece­denti.
    Pro­mossa dai Fratelli della Stazione, in col­lab­o­razione di enti ed asso­ci­azioni impeg­nate nell’accoglienza dei migranti, la festa interetnica ha riu­nito per un giorno le comu­nità straniere pre­senti in Cap­i­tanata: Alba­nia, Polo­nia, Ucraina, Togo, Brasile, Roma­nia, Libano, Perù, Marocco e tante altre ancora. Una gior­nata che punta a far conoscere le bellezze e le tipic­ità dei popoli migranti, con l’idea di vin­cere pregiudizi e razzismo.

    Dopo i saluti in ‘tutte le lingue del mondo’ , la mat­ti­nata è stata carat­ter­iz­zata dalle danze folk inter­nazion­ali a cura del ‘Cir­colo Cir­casso’ e dal giro per gli stand delle varie comu­nità. Un’occasione per ammi­rare oggetti di arti­gianato, sco­prire luoghi sconosciuti e per assag­giare ricette par­ti­co­lari. Dopo il ‘Mundi­al­ito di cal­cio Balilla’ vinto dalla cop­pia tunisina, il pomerig­gio è iniziato con un momento di preghiera ecu­menico ani­mato da padre Arcan­gelo Maira. Poi sul palco mon­tato davanti al pronao della Villa Comu­nale è stata pre­mi­ata la squadra del Sene­gal, vincitrice per il sec­ondo anno di fila del Tor­neo di cal­cio a cinque. Pre­miati anche l’autore del con­corso let­ter­ario ed il gruppo degli Our Noise per il con­corso musi­cale. La ser­ata è scivolata in un clima di festa e di alle­gria, anche gra­zie alle musiche Reg­gae che hanno atti­rato molti gio­vani della città. Una Festa, dunque, da ripetere, ripro­porre. Anche per­ché sec­ondo i migranti manca ancora qual­cosa per garan­tire una loro mag­giore integrazione.

    I migranti, quindi, recla­mano una mag­giore parte­ci­pazione nella vita sociale e polit­ica delle comu­nità in cui abi­tano. In questo senso, le Ammin­is­trazioni Comu­nali e quella Provin­ciale potreb­bero sostenere la figura del Con­sigliere Comu­nale aggiunto per gli Stranieri. Spe­ri­amo sia la novità della set­tima Gior­nata Interetnica.

    Comments are closed.

    ------- ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ---- ACLI COLF SIENA ---- DIRETTIVO PROVINCIALE --------- Siena ----